Crea sito

Curiosità

Il canestro è grande da farci stare tre palloni e mezzo contemporaneamente e c’è  abbastanza spazio per inserire una mano e farla passare tra ognuno di loro. I canestri  sono composti da un anello di ferro del diametro di 45 cm.

La pallacanestro, conosciuta anche con il termine basket (abbreviazione del termine inglese basketball) è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti d’America nel 1891, grazie all’idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese.

Secondo il regolamento, il pallone può avere una circonferenza che varia tra i 72,4 cm (competizioni femminili) e i 78 cm (competizioni maschili) e un peso tra i 510 e i 753 grammi.

I tabelloni sono posti all’interno del campo di gioco, alla distanza di 1,20 m dalla linea di fondo. Devono avere le seguenti dimensioni: altezza 1,05 m, larghezza 1,80 m, spessore 5 cm. Possono essere di materiale trasparente (vetro di sicurezza temperato o materiale plastico) o di altri materiali. In quest’ultimo caso devono essere dipinti di bianco.

Suleiman Ali Nashnush (1943-1991) di nazionalità libica è stato il giocatore di Basket più alto al mondo con 245 cm.

La sagoma bianca del logo NBA è di Jerry West, stella dei Los Angeles Lakers degli anni 70. 

Leave a Response

*